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Gara 3 GT: Domenica 03/04/2011 Spa

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2011 20:23
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25/03/2011 00:44

Re: Re: Re:
enrico_melli, 25/03/2011 00.31:




Alex, ho fatto 2 conti e mi sono reso conto che parificare i rapporti peso/potenza penalizzerebbe troppo Chap, Fer e Lola (ho pure considerato che i pesi dati sono in libbre...tu e i tuoi anglo-americani).
Quindi intendo calcolare il peso in piu' da aggiungere col "metodo Sebring" (confronto tra giri da scarico e con 100L in piu' e proporzionando l'handicap alle differenze prestazionali che gplrank rivela...chiaro?), e se voi notate che ci sono dei "bias" rispetto alle attese me lo fate notare ed io aggiusto.




Ho appena riletto e nun c'ho capito 'na mazza...faccio un esempio

La differenza tra Ferrari e GT40MK4 è, da gplrank, 1"2.
Io vedo che la differenza di un mezzo da scarico a +100L è, chesso', 2"7, allora io fo:

(100/2.7) x 1.2 = 44 L ,

che sara' l'handicap peso della ferrari a Spa, cioe' il quantitativo che dovrà aggiungere a quello normalmente necessario a finire la gara.
25/03/2011 11:10

Re: Re: Re:
enrico_melli, 25/03/2011 00.31:




Alex, ho fatto 2 conti e mi sono reso conto che parificare i rapporti peso/potenza penalizzerebbe troppo Chap, Fer e Lola (ho pure considerato che i pesi dati sono in libbre...tu e i tuoi anglo-americani).
Quindi intendo calcolare il peso in piu' da aggiungere col "metodo Sebring" (confronto tra giri da scarico e con 100L in piu' e proporzionando l'handicap alle differenze prestazionali che gplrank rivela...chiaro?), e se voi notate che ci sono dei "bias" rispetto alle attese me lo fate notare ed io aggiusto.




Hai ragione, ho provato pure io a rendere piu' simili le macchine basandomi sul rapporto peso/potenza, ma e' inutile: le quantita' di benzina aggiuntiva necessarie vanno ben oltre le capacita' dei serbatoi.
L' unico metodo valido e' il tuo per Sebring.
25/03/2011 11:39

Re:
francesco.19, 24/03/2011 23.00:


Attualmente ho in lavorazione parecchie macchine ,2 per la canam 71 quasi tutte per la canam66 ed alcune GT 64.....Non sara' mica che qualch'uno ha scoperto qualche trucco per avere velocita' di punta maggiori!



CanAm ... slurp !!!
Magari poter andare piu' veloce, se c'e' qualche trucco ditelo a Flavio, ci pensa lui ;)
Francesco, so di romperti le scatole, ma ci provo lo stesso.
Ho smanettato con il 3Dsimed nel tentativo di costruire lo specchietto virtuale sulla visuale esterna, con esito negativo.
Se ritieni che la cosa sia alla mia portata (abbastanza asciutto in materia di modellazione 3d, sono comunque riuscito ad aggiungere un rettangolo al di fuori del corpo macchina), ti chiedo qualche dritta su come fare (eventualmente preciso meglio quello che ho combinato, magari in thread apposito).
Mi scuso in anticipo per l' OT.
[Modificato da 1967driver 25/03/2011 12:00]
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25/03/2011 19:18

Re: Re:
1967driver, 25/03/2011 11.39:


...
Ho smanettato con il 3Dsimed nel tentativo di costruire lo specchietto virtuale sulla visuale esterna, con esito negativo.
Se ritieni che la cosa sia alla mia portata (abbastanza asciutto in materia di modellazione 3d, sono comunque riuscito ad aggiungere un rettangolo al di fuori del corpo macchina), ti chiedo qualche dritta su come fare (eventualmente preciso meglio quello che ho combinato, magari in thread apposito).
Mi scuso in anticipo per l' OT.



Alex, ho intenzione di aprire tutto un topic a proposito di visuali, FOV e "virtual mirrors" (chi mi conosce GPListicamente sapeva che prima o poi si sarebbe anche dovuto bere questo amaro calice), ma lo lancero' dopo Spa, il che ovviamente non significa che prima d'allora sia argomento tabu', in tal caso meglio apriate il thread apposito, proprio perche' la discussione sia facilmente ritrovabile da chi in futuro ne voglia beneficiare



Ieri sera ho girato, sistemato setup ecc., e ho raggiunto prima di quel che pensavo il limite che mi prefissavo, ovvero il pb di Halli tratto dal gplrank.
A me Spa piace tanto (soprattutto perche' i lunghi rettilinei permettono di infilarsi le dita nel naso senza doverne pagare le conseguenze)...alla fine ho avuto un pb di 24.58, non so quanto ripetibile...ma siccome immagino che anche voi nel frattempo non resterete con le mani in mano, dovro' "studiare" un po' in questo fine settimana, perche' da martedi' a venerdi' saro' assente.
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25/03/2011 20:54

Presente,datemi l'automezzo che volete
cosi comincio a provare
Francesco.19
[Non Registrato]
26/03/2011 00:54

Rispondendo a Enrico e Andrwe devo dire che anche io ho un Momo ma in configurazione complessa.Il Momo e' il solo volante poi collegato ad una pedaliera Faster pedal piu' un cambio ACT lab.Direte:questo e' pazzo,ebbene si.Anni fa,stufo di problemi di rotture di pedaliere,ho deciso di passare al metallo(teoricamente eterno).Cio' che mi da grande soddisfazione e' il controllo della frenata ed in alcune gare ho dato del filo da torcere anche ai piu' forti sulle staccate.Il cambio ACT l'ho preso per aggiungere realismo. In quegli anni si usava la frizione non il sequenziale!Ovviamente questo puo' essere un motivo di perdita di velocita' nel senso che le cambiate diventano un po' piu' lente sia in accelerazione che scalata.Oltre a questo esiste il rischio di sbagliare marcia con conseguente grattata e marcia in folle.
Il metallo ,per ora,conferma la sua eternita' ma non i potenziometri.Ultimamente ne ho cambiato uno con uno non originale(la Faster pedal non risponde piu')ma il problema esisteva anche prima.Unica differenza con quello nuovo e' il fatto che ai bassi giri e' meno sensibile ma penso sia un problema di montaggio.Non sono riuscito a regolare un valore che andava da 0 a 4000(unita'segnale elettrico)bensi mi va con un range nettamente meno ampio.
Provero ,quando trovo un po' di tempo,a rifare le regolazioni.
Il problema riportato da Andrwe lo conosco bene dato che prima avevo la stessa configurazione (uno dei motivi per altra pedaliera).Non ritengo sia il mio attuale anche se con questa configurazione non e' piu' verificabile.Infatti ,Faster P,vanno sotto una periferica diversa dal Momo e quindi non si puo' piu' osservare se l'acceleratore va fino a fondo scala o no.
Francesco.19
[Non Registrato]
26/03/2011 01:10

Risposta per driver1967( non ho capito come si fa' a quotare).
Io non mi dedico ai 3do ma solo alle livree.Dovresti postare le domande nel GPL Repository.Oltre all'Italiano Ginetto che si dedica prevalentemente ai circuiti,ci sono due tizi.Uno 'e Olandese e ha nickname MECH l'altro 'e Americano con nickn. Royale.Loro due preparano i modelli 3d mentre io e Sky ci dedichiamo prevalentemente all'abbellimento.Oltre a questi ci sono svariate altre persone tra cui Remy e TVO(Tommie) che avrai trovato su SRMZ.
Queste sono grosso modo le funzioni ma no sono certo cosi restrittive.Ogn'uno puo contribuire con cio' che e' in grado di fare.Esiste poi una persona che si dedica esclusivamente alla fisica del mod che ,secondo me,e' il cuore di GPL.Se la fisica e' fatta male puoi anche avere delle macchine bellissime ma il mod mi sa che vale poco(vedi GTR).
Sul Repository esiste un forum accessibile a tutti dove puoi eventualmete fare le tue domande poi posso sempre sollecitare qualche tizio di quelli elencati per farti avere risposta.
Ciao
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26/03/2011 02:03

Re:
usciomaster, 25/03/2011 20.54:

Presente,datemi l'automezzo che volete
cosi comincio a provare




Uscio, ti ho dato, se ti va, ancora la GT40MK4, perche' non l'aveva ancora presa nessuno.
Se vuoi altro basta dirlo, come avrai visto cercheremo di parificare le diverse prestazioni dei mezzi con peso aggiuntivo.

Francesco (Molteni - lo dico, essendo pure Uscio un Francesco [SM=g6835] ), i "faster pedals" provai l'anno scorso a recuperarli, scrissi ai produttori, ma dopo mesi mi risposero che non producono piu' niente [SM=g6800] .
per "quotare" devi far "login", da anonimo non è possibile
26/03/2011 09:46

Re:
Francesco.19, 26/03/2011 01.10:

Se la fisica e' fatta male puoi anche avere delle macchine bellissime ma il mod mi sa che vale poco(vedi GTR).
Sul Repository esiste un forum accessibile a tutti dove puoi eventualmete fare le tue domande poi posso sempre sollecitare qualche tizio di quelli elencati per farti avere risposta.
Ciao



Grazie, Francesco, faro' come da tuo suggerimento.
A cosa ti riferisci con "che vale poco (vedi GTR)" ?
francesco.19
[Non Registrato]
26/03/2011 12:21

[/QUOTE]
Grazie, Francesco, faro' come da tuo suggerimento.
A cosa ti riferisci con "che vale poco (vedi GTR)" ?
[/POSTQUOTE]
Prima di tutto grazie per la spiegazione "quote".
Intendo dire che GTR ,come altri giochi,hanno una grafica bellissima ma come fisica lasciano piuttosto a desiderare.Escludendo Iracing e Netcarpro,che pero' non hanno l'AI,non ho ancora trovato un gioco che mi dia le stesse(per me realistiche) sensazioni di guida.
L'ultimo mod,quello delle GT per intenderci,nel quale ho avuto una marginale collaborazione con la Chappy 2F,mi ha sorpreso per la sensazione di guidare effettivamente una macchina piu' pesante e meno maneggevole di una F1.Non so se per voi e' stato identico ma avrete modo di riverificare l'opposto quando uscira' il mod F2.Queste F2 sono eccezzinalmente manegevvoli,ma si va comunque fuori strada.
Se mi date delle spiegazioni su come si fa a caricare immagini,potrei postare qualche anteprima di mie lavori.
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26/03/2011 14:11

un primo calcolo, effettuato girando con la mirage (riempita con X litri prima, e (X + 100) litri dopo) comparando giri regolari senza errori, mi ha dato un gradiente di 1" di "lentezza" ogni 23.33L aggiuntivi di benza.

Le prestazioni delle macchine sono confrontate prendendo da gplrank i 10° tempi per ogni modello (lo ritengo piu' attendibile dei record assoluti).

questi le differenze in tempi ed i litri da aggiungere usciti dal calcolo partendo dalla piu' lenta in assoluto.

mirage 0.0", 0 L
GT40MK4 -0.6", 14 L
chap MK2D -0.8", 19 L
ferrari -1.8", 42 L
Lola -2.3", 54 L




Vi prego di verificare la correttezza del gradiente, provando ciascuno il ripettivo mezzo facendo una serie di giri piu' regolari possibile inserendo X litri, poi X+handicap litri e notando se la differenza di tempi è quella attesa (es. circa 1.8" + lenta le ferrari, circa 2.3" le lola ecc.).

E di farmi notare se notate grosse differenze rispetto alle attese.
[Modificato da enrico_melli 26/03/2011 14:48]
26/03/2011 18:03

Re:
enrico_melli, 26/03/2011 14.11:



mirage 0.0", 0 L
GT40MK4 -0.6", 14 L
chap MK2D -0.8", 19 L
ferrari -1.8", 42 L
Lola -2.3", 54 L



Bisogna partire da quello che indica GPL, per la benzina aggiuntiva ?
Esempio: riempio il serbatoio per fare 12 giri come indicato dal programma e aggiungo i 54 litri assegnati alla Lola.
Oppure si puo' partire dalla benzina realmente necessaria a fare la gara ?
Esempio: riempio il serbatoio con il carburante che mi serve a fare i 12 giri (inferiore a quello indicato dal programma) e aggiungo i 54 litri.
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26/03/2011 18:55

no ..va bene cosi ci faccio la mano... [SM=g6794]
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26/03/2011 19:29

Re: Re:
1967driver, 26/03/2011 18.03:



Bisogna partire da quello che indica GPL, per la benzina aggiuntiva ?
Esempio: riempio il serbatoio per fare 12 giri come indicato dal programma e aggiungo i 54 litri assegnati alla Lola.
Oppure si puo' partire dalla benzina realmente necessaria a fare la gara ?
Esempio: riempio il serbatoio con il carburante che mi serve a fare i 12 giri (inferiore a quello indicato dal programma) e aggiungo i 54 litri.




Facciamo che sia dalla benzina realmente necessaria, ma invito tutti alla massima correttezza, segnalandomi se alla fine si finisce sotto la soglia. Per intenderci: fare i calcoli della benza pensando -"tanto se vado un po' sotto ho sempre la zavorra..." e' sbagliato, quindi invito a fare i calcoli e mettere quel 3-4-5 litri in piu' che normalmente il buon senso cosiglierebbe.

Grazie Alex per quel server sempre lanciato



PS
penso che se mai ho avuto il dubbio di comprare un'opel corsa
ora m'e' passato del tutto [SM=g6816]
27/03/2011 12:23

Per quanto possa valere il mio parere, visto che sono meglio noto come "lammerda di Spa", con i quantitativi di benzina che hai indicato Ferrari, Lola, e Mirage (difficile tenere il retrotreno, ma non va poi tanto male) sono piu' o meno allo stesso livello.
La 2D, pero', mi sembra sia quasi 1" al giro piu' veloce ... il mio compagno di squadra e' gia' in contatto con un concessionario Chaparral, se confermi le quote aggiuntive il nostro team potrebbe cambiare marca ...
Potresti anche indicare i giri previsti per la gara (io mi sono regolato su 12, se opti per i 13 si dovra' fare qualche aggiustamento - 14 km non sono pochi) ?
Cookie
[Non Registrato]
27/03/2011 12:24

Fuel handycap
Hi Enrico

Seems to be a good idea with this kind of handicap [SM=g6835]

Driving Chap 2D
As I understand I have to add 19L fuel to the race fuel, so that there are 19L left at the end of race in my car.

This is ok for me, but the Mirage seems to be highly underestimated!
Race will proof :D

Ciao
Axel
Cookie
[Non Registrato]
27/03/2011 12:30

please translate
Enrico it would be nice to translate this in english

[POSTQUOTE][QUOTE:110231925=enrico_melli, 26.03.2011 19:29]

Facciamo che sia dalla benzina realmente necessaria, ma invito tutti alla massima correttezza, segnalandomi se alla fine si finisce sotto la soglia. Per intenderci: fare i calcoli della benza pensando -"tanto se vado un po' sotto ho sempre la zavorra..." e' sbagliato, quindi invito a fare i calcoli e mettere quel 3-4-5 litri in piu' che normalmente il buon senso cosiglierebbe.

[/QUOTE][/POSTQUOTE]

gracie
Axel


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27/03/2011 12:59

Re: please translate
Cookie, 27/03/2011 12.30:

Enrico it would be nice to translate this in english



gracie
Axel






Axel, Alex was asking if the fuel (not the handicap) is supposed to be the number of liters to reach in your setup page the "13 laps" of the race, or the amount from the computation of your real petrol consumption (as you know GPL is not that precise).
I've answered that it can be the real consumption, but I invited to add to the computation the 3-4-5 liters that anyone would add normally (without that extra petrol), and to advise me in case of less petrol than the handicap amount at the end of the race.


I've taken the difference among the cars by comparing the Spa times from "gplrank" (not the best laps, but all the 10° best laps, I thought it should be more precise), but please tell me if you've got any doubts (expecially because I'm supposed to drive Mirage and I don't want to look "biased").


Tonight if you want a few of us are going to race in sunday's conditions, from 21.30.


Ciao, e.


PS
if you want you can register in the forum (I'd prefer so, but it isn't necessary)


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27/03/2011 13:07

Re:
1967driver, 27/03/2011 12.23:

Per quanto possa valere il mio parere, visto che sono meglio noto come "lammerda di Spa", con i quantitativi di benzina che hai indicato Ferrari, Lola, e Mirage (difficile tenere il retrotreno, ma non va poi tanto male) sono piu' o meno allo stesso livello.
La 2D, pero', mi sembra sia quasi 1" al giro piu' veloce ... il mio compagno di squadra e' gia' in contatto con un concessionario Chaparral, se confermi le quote aggiuntive il nostro team potrebbe cambiare marca ...
Potresti anche indicare i giri previsti per la gara (io mi sono regolato su 12, se opti per i 13 si dovra' fare qualche aggiustamento - 14 km non sono pochi) ?




13 giri (sempre meglio uno in piu' che in meno [SM=g6835]), verificheremo il dubbio chaparral. Credo di esserci stasera (non dipende da me)
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27/03/2011 17:13

ok Enrico, so if ill take Mirage to the race 13 giri and it takes fuel 7ltr/giri it takes 13giri x 7ltr = 91 liter.

no need to add extra fuel to Mirage as i understand this correct.




Juha
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27/03/2011 17:31

Re:
Jhalli, 27/03/2011 17.13:

ok Enrico, so if ill take Mirage to the race 13 giri and it takes fuel 7ltr/giri it takes 13giri x 7ltr = 91 liter.

no need to add extra fuel to Mirage as i understand this correct.




Juha




PERFECT!

the handicap liters (not our problem) are still provisory (waiting to be sure they aren't biased).

tonight if you want we'll have a test race, from 21.30.

ciao, e.
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28/03/2011 19:32

test handicap
qualcuno ha fatto qualche prova accettabile con e senza handicap, per vedere se l'handicap rallenta approssimativamente il proprio mezzo secondo le attese?

ripubblico la griglia:
mirage     0.0",  0 L 
GT40MK4   -0.6", 14 L 
chap MK2D -0.8", 19 L 
ferrari   -1.8", 42 L 
Lola      -2.3", 54 L 
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29/03/2011 19:58

buon compleanno, happy birthday Axel
I've just seen it on the main page of the forum.

tanti auguri! [SM=g6832]
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29/03/2011 22:44

io con calcoli....mmm
bo...ditemi quanta benza devo mettere...
oggi ho fatto 3.30.18
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30/03/2011 00:08

Re:
usciomaster, 29/03/2011 22.44:

io con calcoli....mmm
bo...ditemi quanta benza devo mettere...
oggi ho fatto 3.30.18




Uscio, per la gt40mkIV devi aggiungere 14 litri rispetto al quantitativo che metteresti per la gara.
Ciao, e.
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Post: 78
Età: 74
Sesso: Maschile
30/03/2011 10:24

Grazie Enrico [SM=g6835]

I have sometimes (not allways) problems with your training server

The ping is pretty high 110-120, and I have great lag so I can't drive properly...

Hope this will not happen on sunday [SM=g6832]

Cheers

Axel
30/03/2011 18:51

Re:
_Cookie_, 30/03/2011 10.24:

Grazie Enrico [SM=g6835]

I have sometimes (not allways) problems with your training server

The ping is pretty high 110-120, and I have great lag so I can't drive properly...

Hope this will not happen on sunday [SM=g6832]

Cheers

Axel



Hi Axel, i have changed router now, please check if performance of server is better or worse than before.
OFFLINE
Post: 76
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30/03/2011 19:11

Re:
_Cookie_, 30/03/2011 10.24:

Grazie Enrico [SM=g6835]

I have sometimes (not allways) problems with your training server

The ping is pretty high 110-120, and I have great lag so I can't drive properly...

Hope this will not happen on sunday [SM=g6832]

Cheers

Axel




Axel, the training server is launched most of times from Alex (thanks!), whereas the races on sunday are launched from my home.

Ciao, e.
OFFLINE
Post: 42
Età: 44
Sesso: Maschile
30/03/2011 19:56

Re: Re:
1967driver, 3/30/2011 6:51 PM:



Hi Axel, i have changed router now, please check if performance of server is better or worse than before.




hi! its looks better now, i get 140/150 ping earlier now its 110/120
but i from Finland


ciao
Juha


[Modificato da Jhalli 30/03/2011 19:57]
30/03/2011 21:29

Re: Re: Re:
Jhalli, 30/03/2011 19.56:




hi! its looks better now, i get 140/150 ping earlier now its 110/120
but i from Finland


ciao
Juha






But you can connect always without problems, Juha ?
My brother have difficult to enter, he receive timeout several times.
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