00 17/05/2011 23:54
Io credo che GPL per quanto sia diventato ormai un sim di nicchia proprio per questo avrà ancora qualche storia da raccontare

l'originalità della sua offerta in termini di esperienza ludica paga.. o meglio appaga i suoi appassionati.. forse un pò meno chi lo ha proposto come prodotto commerciale... chissà se a Kaemmer rode che uno come noi ha pagato qualche decina di euro un prodotto 10 anni fa e che ancora lo considera tanto valido da non passare al suo nuovo prodotto

la disponibilità di tracciati sempre nuovi e rivisti è una componente essenziale per la longevità dei diversi champ e le chicche come la Targa Florio fanno anche da volantino promozionale per qualche nuovo addicted

cosa assolutamente non vorrei > modifiche alla fisiche del '67 originale nè proposte di sovrapposizione ad un '67 (che in realtà forse ci sono già). Secondo me il riferimento deve rimanere quello, non ultimo per non perdere i riferimenti fatti da anni anni di "submit times" in GPLRank. Ben vengano invece le idee dei mod vicini ma diversi come il 65 66 69

il mod GT è secondo me un discorso a parte.. credo abbia più il fascino della novità, è già solo piacevole che una iniziativa ambiziosa di coraggiosi modders diventi concreta ma ha un retrogusto più arcade e forse mostra qualche limite della piattaforma

cosa mi piacerebbe > la prima scelta è per un miglioramento della gestione del "contatto"... spesso la battaglia ravvicinata diventa una goduria a metà perchè si interrompe in un contatto visibile eventualmente solo dal moviolone (parlo però da ignorante e non so se il problema sia legato alle inevitabili non perfette sincronizzazioni delle posizioni dei diversi drivers online)

subito dopo mi viene in mente la gestione del "danno" dell'auto, sia a seguito di contatti (vedi sopra) che in termini di stato generale dell'auto. Esplode un motore un pò a caso.. o gli si tira il collo a 15.000 giri e continua a spingere come fosse fresco fresco. Il danno casuale ci sta, ma credo che quei motori non perdonassero nemmeno un fuorigiri

sul consumo gomme sono d'accordo con Lorenzo, sull'effetto fading dei freni un pò meno ma principalmente perchè le pedaliere normali di cui il 90% di noi dispone non consentirebbero di "sentire" che il freno ti sta mollando... cioè mi roderebbe dire "ah ok.. i freni stanno cedendo" quando arriva il primo lungo anomalo. In un auto normale i freni a disco sono sinceri e avvertono che vogliono riposarsi.

mi piacerebbe anche poter modulare la ripartizione di frenata anche in gara, ma solo se questo era già possibile nelle F1 di quegli anni (non so sinceramente se fosse così o meno ma penso di sì)

detto questo... prima o molto più probabilmente poi credo che noi passeremo a qualcosa di "nuovo" ma la copia originale del nostro GPL sarà custodita gelosamente e a lungo [SM=g6835]