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Come funziona l' altezza da terra in GPL?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2011 13:28
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19/03/2011 19:56

Scusate per le domande un po' banali, ma ancora, dopo tanti anni e tanti forum letti, non sono riuscito a capire come viene considerata da GPL l' altezza da terra (spero che i "mastri" possano eliminare queste mie ultime perplessita' sul setup).
E' la lunghezza delle molle (ovvero l' escursione massima che le stesse possono avere) ?
Se porto l' altezza al minimo (2.5") e i tamponi al massimo (2.5") sto correndo su questi ultimi (ovvero ho azzerato l' escursione della sospensione) ?
Come si calcola l' escursione della sospensione (altezza meno tamponi o che altro) ?
Anche con il joypad, il comportamento della macchina si percepisce alla grande (per questo mi piace GPL piu' degli altri sim, il feeling resta unico anche dopo 11 anni), ed essendo appena passato alla guida dall' abitacolo ho notato cose che prima mi sfuggivano (il nuovo monitor da 16:9 e' stato una benedizione, dal cockpit GPL diventa un vero spettacolo).
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20/03/2011 16:06

Re:
1967driver, 19/03/2011 19.56:

Scusate per le domande un po' banali, ma ancora, dopo tanti anni e tanti forum letti, non sono riuscito a capire come viene considerata da GPL l' altezza da terra (spero che i "mastri" possano eliminare queste mie ultime perplessita' sul setup).
E' la lunghezza delle molle (ovvero l' escursione massima che le stesse possono avere) ?
Se porto l' altezza al minimo (2.5") e i tamponi al massimo (2.5") sto correndo su questi ultimi (ovvero ho azzerato l' escursione della sospensione) ?
Come si calcola l' escursione della sospensione (altezza meno tamponi o che altro) ?
Anche con il joypad, il comportamento della macchina si percepisce alla grande (per questo mi piace GPL piu' degli altri sim, il feeling resta unico anche dopo 11 anni), ed essendo appena passato alla guida dall' abitacolo ho notato cose che prima mi sfuggivano (il nuovo monitor da 16:9 e' stato una benedizione, dal cockpit GPL diventa un vero spettacolo).




...sì, banale... io ammetto la mia ignoranza, ma visto che è stato lanciato il sasso a sto punto la "banalità" va risolta...

...to be continued
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20/03/2011 19:58

ciao

forse non ho capito la domanda...

ma c'è il parametro da specifico del setup "altezza statica da terra" .. non è quella ??

secondo me si.. in qualche pista dove si tende a spanciare variando tale parametro l'effetto è proprio quello che ci si aspetterebbe se quello fosse proprio l'altezza da terra

comunque adesso inizia la moto GP... tutto il resto è noia

con le misure metriche l'altezza minima mi sembra sia 6,35 (sul '67 almeno) mentre i tamponi a 2,54 ... come fai a mettere tutto a 2,5 ??

Gianni
21/03/2011 16:09

Re:
Alesi77, 20/03/2011 19.58:

ciao

forse non ho capito la domanda...

ma c'è il parametro da specifico del setup "altezza statica da terra" .. non è quella ??

secondo me si.. in qualche pista dove si tende a spanciare variando tale parametro l'effetto è proprio quello che ci si aspetterebbe se quello fosse proprio l'altezza da terra

comunque adesso inizia la moto GP... tutto il resto è noia

con le misure metriche l'altezza minima mi sembra sia 6,35 (sul '67 almeno) mentre i tamponi a 2,54 ... come fai a mettere tutto a 2,5 ??

Gianni



Mi riferivo alle misure imperiali (sono in un team americano ...), quindi 2.5 pollici.
So quali sono gli effetti delle regolazioni su altezza da terra e gommini d' arresto (bump rubber), quello che non ho mai capito e' cosa, realmente, significa "alzare da terra" una macchina: si aumenta la corsa della sospensione montando molle piu' lunghe ? O si regola il punto d' attacco al telaio, per cui la lunghezza delle molle resta invariata ? Sono dettagli sui quali non ho trovato riscontro in rete, il sistema di regolazione dell' altezza di quegli anni non e' lo stesso in uso sulle racecar attuali; e' solo curiosita' tecnica, la mia, quando modifico qualcosa nel setup mi piace sapere (a grandi linee) che cosa sto facendo, non solo vedere qual e' l' effetto finale.
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21/03/2011 16:56

Re: Re:
1967driver, 21/03/2011 16.09:



Mi riferivo alle misure imperiali (sono in un team americano ...), quindi 2.5 pollici.
So quali sono gli effetti delle regolazioni su altezza da terra e gommini d' arresto (bump rubber), quello che non ho mai capito e' cosa, realmente, significa "alzare da terra" una macchina: si aumenta la corsa della sospensione montando molle piu' lunghe ? O si regola il punto d' attacco al telaio, per cui la lunghezza delle molle resta invariata ? Sono dettagli sui quali non ho trovato riscontro in rete, il sistema di regolazione dell' altezza di quegli anni non e' lo stesso in uso sulle racecar attuali; e' solo curiosita' tecnica, la mia, quando modifico qualcosa nel setup mi piace sapere (a grandi linee) che cosa sto facendo, non solo vedere qual e' l' effetto finale.



sinceramente non so... mi fai venire la curiosità

a sensazione penso che agisssero sul precarico della molla aumentandolo per ottenere una altezza "statica" maggiore

punto di attacco non credo... cambieresti la geometria della sospensione che invece è un parametro di base per la progettazione dell'insieme

cambiare la molla con una più lunga/corta... non credo nemmeno perchè hai lo stesso effetto agendo appunto sul precarico e inoltre dovresti smontare la sospensione ogni volta che devi cambiare la molla
22/03/2011 10:07

Re: Re: Re:
Alesi77, 21/03/2011 16.56:



sinceramente non so... mi fai venire la curiosità

a sensazione penso che agisssero sul precarico della molla aumentandolo per ottenere una altezza "statica" maggiore

punto di attacco non credo... cambieresti la geometria della sospensione che invece è un parametro di base per la progettazione dell'insieme

cambiare la molla con una più lunga/corta... non credo nemmeno perchè hai lo stesso effetto agendo appunto sul precarico e inoltre dovresti smontare la sospensione ogni volta che devi cambiare la molla



Condivido le tue osservazioni, Gianni, ma i dubbi su cosa abbiano fatto i programmatori di GPL restano.
Il motivo che mi ha incuriosito sull' argomento e' che a Monza ho corso con la macchina all' altezza minima e i tamponi al massimo: mi aspettavo fosse inguidabile, invece, dalle prove di domenica pomeriggio, ho trovato una vettura sincera e precisa nella risposta (lo so che monza e' liscia, ma alla Curva Grande pensavo di volare fuori al primo tentativo, invece passavo di li' piuttosto bene).
22/03/2011 13:28

Gianni, mi sa che hai ragione.
Ho trovato questo in rete:
www.circletrack.com/chassistech/ctrp_1009_setting_ride_height_and_corner_weight/lr_spr...
Riguarda la regolazione sulle Nascar, che sono abbastanza simili alle nostre Sport, e sembra sia proprio il precarico molla con cui si determina l' altezza da terra (immagine in basso a destra).
Ho girato a Monza sui tamponi, quindi, alla faccia di tutte le regole di buon senso nello sviluppo dei setup ... per Spa dovro' studiare di piu'.
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