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La Formula 1 e l'incremento delle prestazioni negli anni

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2011 20:07
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16/04/2010 01:26

[Modificato da enrico_melli 21/07/2010 02:07]
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16/04/2010 01:27

seguirà spiegazione
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16/04/2010 15:17

Il grafico si ferma al 1977... probabilmente non sarebbe stata nella pagina l'impennata verso l'alto dovuta all'effetto suolo (1978) ed ai primi turbo accettabilmente competitivi (1979)... [SM=g6794]
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16/04/2010 20:16

Il lavoro che presento è in corso d'opera. puo' sembrare piuttosto banale ma non ho mai visto qualcosa di simile su nessun sito o rivista specialistica.

come si legge:
il valore in ordinata lo chiamerei "indice di velocità" e lo faccio partire arbitrariamente da 100 nel 1950. inserire la velocità media delle pole di quell'anno (163km/h circa) avrebbe comportato dei valori finali distorti a causa dei tracciati tendenzialmente sempre piu' rallentati negli anni (chicanes, varianti ecc).

il calcolo è effettuato su un database di tutte le pole position su tutti i circuiti in tutti gli anni, che come un amanuense sto creando inserendo i dati di 1 anno al giorno (solo nei giorni che ne ho voglia cioe' pochi) estratti dal sito F1DB.

per valutare l'indice di velocità di un anno (es: 1960) rapporto le velocità tra un anno e l'altro sui circuiti rimasti identici a se stessi (scartando anche gli eventi con pioggia) procedendo a ritroso nel tempo fino a 4 anni (per avere a disposizione piu' dati) (es: [nur1960/nur1959 + mnz1960/mnz1959 +...] + [nur1960/nur1958 + ...] +...+ [nur1960/nur1956 + ...]) estraendone l'incremento medio con tanto di errore standard (uno statistico che si chiami tale non puo' ignorarlo...se no arriva uno che ti parla di polli interi, mezzi polli e gente affamata).
[Modificato da enrico_melli 28/04/2010 23:58]
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29/04/2010 00:08

aggiornato al 1979.

Come predetto da mio fratello si vede l'"esplosione" dovuta all'arrivo dell'effetto suolo. interessante il miglioramento nello stesso '79 dovuto all'affinamento del principio introdotto dalla lotus, che si vede superare dagli "allievi"...nel '79 comincia infatti la lenta decadenza del team di chapman, che non tornerà mai piu' ai livelli di eccellenza degli anni 60-70
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10/07/2010 20:01

aggiunto il decennio degli '80.
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15/07/2010 21:38

aggiunto il decennio '90
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21/07/2010 02:09

finalmente aggiornato ai giorni nostri fino all'ultima gara svolta
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21/07/2010 02:24

seguiranno spiegazioni e aggiunta delle velocità degli anni '30.
nel frattempo chi "non ci stesse dentro" (un po' di autoironia) andasse qui: http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Formula_One_regulations

ciao, e.
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24/07/2010 11:07

Gran bel lavoro. Grazie
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13/05/2011 16:24

Complimenti per la accurata ricerca statistica.
E' sicuramente da completare/espandere una analisi sulla evidenza di tali risultati,o per lo meno una interpretazione degli stessi.
Spunto di riflessione,ad esempio: dal 72' al 77' pare che si fosse raggiunto un livellamento delle prestazioni, scombussolato delle già citate minigonne. Ma rappresenta l'unico periodo così lungo di "stabilità" prestazionali.
Risposte?
1)"crisi petrolifera in atto,le case costruttrici hanno smesso di investire in "Ricerca e Sviluppo"?
2)"c'era un regolamento tecnico che era riuscito a calmierare le prestazioni"?
3)....
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Post: 35
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14/05/2011 23:19

forse la prima...

ma aggiungi poi che c'erano praticamente 2 fornitori di motori a quell'epoca:
- la Ferrari per la Ferrari
- la Ford per... tutte le altre auto!
Quindi è normale che si venne a creare un certo livellamento.
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15/05/2011 20:07

Re:
Pasquaz, 14/05/2011 23.19:

forse la prima...

ma aggiungi poi che c'erano praticamente 2 fornitori di motori a quell'epoca:
- la Ferrari per la Ferrari
- la Ford per... tutte le altre auto!
Quindi è normale che si venne a creare un certo livellamento.



è vero, e anche certi modelli che sono campati a lungo, come la McLaren m23 o la lotus 72 dicono che lo sviluppo era un po' plafonato, aggiungi anche certe limitazioni sullo sbalzo delle ali, e la riduzione degli airscoop (al tempo li si chiamava snorkel).

Notare anche come gli anni dei titoli Ferrari prima dell'era moderna (fino al titolo del '79) spesso coincidevano con anni di calo delle prestazioni (per le ragioni piu' svariate, per lo piu' limitazioni)... '52, '53, '56, '58, '61, '64, '75, '77, '79.

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